Banner
Banner
Banner
Normative
Attività
Varie
Comitato Regionale Lazio
Via Dei Gladiatori
00194 Roma 
Stadio Olimpico - Tribuna Tevere
Ingresso 30 - Stanza 217
Tel. 06 3685/4242
Fax 06 3685/4243
info@bridgelazio.it
Chi è online
 260 visitatori online
Banner
Banner
Banner

Comitato Regionale Bridge Lazio

Luisa Pallotta

Venerdì 10 aprile Luisa Pallotta ci ha lasciato. Molti di voi la conoscevano e, anche se non frequentava da circa un lustro gli ambienti bridgistici, la ricorderanno bene. Fui io ad iniziarla a questo magnifico sport nel lontano 1975.

Lei era di Montefano, una cittadina del maceratese, e lavorava con me in banca. Era stata assunta da poco e a Roma non aveva ancora una cerchia di amici. Allora le consigliai di andare vicino piazza Ungheria dove c’era un magnifico club, diretto dal maestro Attili. La prima volta la accompagnai io e la presentai agli altri. Erano gli anni in cui il bridge, da gioco d’elite, si stava aprendo ai giovani, sulla scia dei successi del Blue Team. D’altronde, a quei tempi, non c’erano ancora i computer, i videogiochi, le play station, facebook, i cellulari e quant’altro attira, impegna e direi, un po’ plagia la gioventù odierna.

Allora i passatempi, oltre al ballo e la televisione, potevano essere gli scacchi (ricordate Fischer-Spasskj?), il bridge o il poker. Fu quella la generazione che tutt’ora, molto ingrigita, riempie i circoli e rappresenta la spina dorsale del bridge agonistico italiano. Luisa era una di noi. Una vera signora (pochi sanno che era una contessa!): affabile, sempre gentile con il sorriso sulle labbra. Era anche una brava giocatrice.

I suoi maggiori successi sono stati una finale a coppie miste, una finale a coppie di Serie A femminile ed un primo posto nel girone B dell’allora over 58. La sua casa era comunque piena di coppe e medaglie, frutto di innumerevoli vittorie in tornei locali. Ho avuto l’onore di giocare molte volte con Lei e di apprezzarne la bravura, regolarità, correttezza e generosità. Mai una volta abbiamo litigato al tavolo: discusso per come si poteva giocare o licitare una mano, certamente sì, ma litigato mai. Da qualche anno si era trasferita al suo paese natale per ragioni soprattutto di salute. Per me è stata sempre una vera amica e ho pensato che questo breve scritto fosse un modo per renderLe omaggio. Quando ripenso a Lei, mi piace immaginarla seduta ad un tavolo in mezzo alle nuvole ad incrociare le carte con i grandi del passato

Luciano Prosperi

Sei stata la mia unica compagna di bridge per 25 anni e una grande, vera e sincera amica. Insieme dal 1985 al 2010 abbiamo trascorso indimenticabili settimane bianche, week-end bridgistici in giro per l’Italia e per tanti anni siamo partite assieme per Salsomaggiore. Non ci conoscevano davvero per le nostre prodezze ma tutti ci ammiravano perché in tanti anni non abbiamo mai discusso al tavolo. Sei stata un donna forte, grande, ma insieme di una fragilità estrema. Ti voglio ricordare sorridente, al tavolo verde, con l’immancabile sigaretta.

Francesca Scozzi

 

 

Coppa Italia Mista 2015
Fase Locale

Quando: sabato 18 e domenica 19 aprile
Dove: Girone "A" - Nuovo Bridge Insieme - Via Siracusa, 2
Gironi "B" e "C" - Bridge Eur - Via dell'Archivio di Stato, 15

Le 30 squadre iscritte, suddivise in tre gironi, giocheranno un Round-Robin di 9 incontri di 10 smazzate ciascuno.

Il 50% delle squadre iscritte (le prime 5 di ciascun girone) si qualificherà per la semifinale che si svolgerà il 16-17 Maggio.

Classifiche

Nella circolare tutti i dettagli

 

Campionati a Squadre Libere Open e Femminili - 2015
Serie Promozione

Chiusura iscrizioni: Lunedì 27 aprile 2015

Le iscrizioni dovranno pervenire al Comitato Regionale via posta elettronica ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) con indicazione del Capitano (nome, cognome e recapito ove possa essere eventualmente contattato) e dell’elenco di tutti i componenti (nome e cognome) della squadra.

Possono partecipare agli Assoluti a Squadre esclusivamente i giocatori che, al momento della gara, risultino in regola per il 2015 con il tesseramento con tipologia Agonista.

Date di svolgimento I fase: sabato 2 e domenica 3 maggio

Sedi e orari di gara verranno comunicati successivamente in base al numero delle squadre iscritte.

I coefficienti di passaggio per la serie B 2016 saranno comunicati successivamente dal settore Gare - FIGB. 

Nella circolare tutti i dettagli

 

Circuito Allievi: III tappa

Quando: domenica 26 aprile 2015

Dove: Fattoria Prato di Coppola - Via del Lido km 4,200 - Latina



Latina Progetto Bridge organizza la III tappa del circuito allievi.
Prenotatevi inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Campionato Regionale Squadre Miste 2015

Quando: sabato 11 aprile
Dove: Girone A - Circolo Montecitorio via dei Campi Sportivi, 5 - Girone B Bridge 3A via Marcantonio Colonna, 66

Le 32 squadre iscritte, suddivise in due gironi, giocheranno 7 turni di danese SWISS di 8 smazzate ciascuno.

Classifica SWISS

Quando: domenica 12 aprile
Dove: Circolo Montecitorio via dei Campi Sportivi, 5

Le prime 8 squadre di ciascun raggruppamento domenica 12 aprile giocheranno due incontri di KO (ottavi e quarti) sulla distanza delle 16 mani (8+8) ciascun KO.

Risultati degli ottavi e dei quarti

Sabato 9 maggio le 4 squadre vittoriose nei KO giocheranno la semifinale e la finale. 

Nella circolare tutti i dettagli e la composizione dei gironi.

 

Spring Cup

Dove: Bridge Eur
Quando: sabato 25 aprile ore 14.30
Costo: 100€ a squadra

Il Bridge Eur, sabato 25 aprile, organizza un Torneo a squadre.

Programma:
  • ore 14.30 4 turni (8 board ciascuno) di Danese-Swiss
  • ore 20.00 cena a buffet
  • ore 21.00 1 turno Danese-Swiss, a seguire 2 turni Danese

Montepremi 60% dell'incasso.
Direzione a cura di Alessandro Orsillo

Nella locandina tutti i dettagli

 

Comunicato alle Associazioni e Società della Regione Lazio

Si comunica la modifica del numero di telefono del Comitato Regionale Lazio: 06 32723257

Sarà possibile telefonare al Comitato Regionale Lazio dalle 9.00 alle 13.00. 

 

Regolamento sulle modalità generali di iscrizione e partecipazione ai Campionati

Modalità d'iscrizione

Saranno considerate valide solamente le e - mail ricevute entro le ore 24 dell’ultimo giorno utile indicato sul calendario agonistico regionale e sul relativo bando.

Non saranno ammesse eccezioni alle modalità del presente regolamento, tuttavia, ove nel caso si verificassero richieste di iscrizione pervenute oltre il termine tassativo, sopra riportato, le stesse saranno inserite in una apposita lista d’attesa (entry list), ordinate a seconda del momento temporale di ricevimento; nel caso in cui si verificassero ritiri e defezioni giustificate o esigenze oggettive organizzative lo rendessero necessario (completamento di tavoli zoppi, numero minimo di partecipanti per girone a titolo di omogeneità generale degli stessi ecc.ecc.), le richieste componenti la lista d’attesa potranno essere accolte ai fini della partecipazione al campionato in questione, utilizzando il criterio di precedenza temporale di invio prima richiamato.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate, preferibilmente, per il tramite delle ASD (nella persona del presidente/rappresentante o di un loro delegato) ma, potranno essere inviate, in via alternativa, anche, direttamente dai giocatori interessati alla partecipazione ai singoli campionati.

Al momento della domanda di iscrizione potrà essere effettuata una specifica richiesta, adeguatamente ed oggettivamente motivata (a titolo esemplicativo e non esaustivo, necessità di congiungimento familiare per marito e moglie, padri/madri e figli, ove siano tutti giocatori) di assegnazione ad un girone di un determinato circolo, tra quelli indicati come sede di gioco nel campionato oggetto di iscrizione. La Direzione Gare Regionale ove ritenesse congrua ed accoglibile la richiesta formulata potrà, in via eccezionale, ove possibile, e mai a scapito delle primarie esigenze organizzative, accettare la suddetta richiesta.

I criteri di assegnazione delle coppie/squadre ai gironi sede di gara sono i seguenti, ordinati secondo il criterio generale prevalente della territorialità:

1°) I tesserati della ASD sede ospitante sono assegnati di diritto al girone di gara delle sede stessa.

2°) I tesserati appartenenti ad ASD situate nello stesso settore cittadino (ad esempio,Roma Nord, Roma Sud ecc.ecc.) saranno assegnati alla ASD sede di gara collocata nella stessa zona limitrofa cittadina; così come i tesserati di una stessa città (ad esempio Latina, Frosinone) saranno assegnati al girone individuato come sede di gara in una delle ASD della città stessa.

Altro criterio, da utilizzarsi, in modalità integrativa a quelli elencati, sarà, anche, quello di garantire, a giudizio insidacabile, della Direzione Gare Regionale una adeguata composizione dei vari gironi in ordine all’omogeneità e al bilanciamento del livello tecnico di gioco degli stessi.

Campionati a Coppie
La domanda d’iscrizione deve avere come causale la denominazione del Campionato a cui si chiede di partecipare (es: Campionato Regionale a coppie miste 2015) e deve contenere: nome, cognome, codice federale e codice Associazione di ciascuno dei due giocatori richiedenti, una mail ed un cellulare di riferimento ove potranno essere inviate eventuali comunicazioni.

Campionati a Squadre
La domanda d’iscrizione deve avere come causale la denominazione del Campionato a cui si chiede di partecipare (es: Coppa Italia Men 2015) e deve contenere: nome, cognome, codice federale e codice Associazione di TUTTI i componenti della squadra richiedente, nominativo del capitano, una mail ed un cellulare di riferimento ove potranno essere inviate eventuali comunicazioni.

Conferma iscrizioni
La segreteria del Comitato Regionale Bridge Lazio, entro tre giorni lavorativi, invierà una conferma dell’avvenuta iscrizione alla mail indicata nella domanda di partecipazione. Detta conferma renderà obbligatoria la partecipazione al Campionato richiesto. Non saranno, quindi, ammesse richieste successive di rinuncia a meno di gravi motivi documentabili. Le comunicazioni di rinuncia, ai fini della migliore gestione possibile delle stesse a livello organizzativo, dovranno essere inviate secondo le seguenti modalità: 1) per le comunicazioni di rinuncia da effettuarsi entro la giornata del giovedì precedente lo svolgimento del campionato, le stesse dovranno essere inviate tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; 2) mentre, le comunicazioni di rinuncia da effettuarsi nella giornata del venerdì antecedente lo svolgimento del campionato o, eccezionalmente, nella mattinata del sabato o della domenica di gara, dovranno essere indirizzate, sempre via mail, ma, al seguente indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L’assenza ingiustificata di coppie e squadre, nelle date stabilite per lo svolgimento del Campionato cui sono iscritte, sarà segnalata agli Organi di Giustizia Sportiva e implicherà, comunque, il pagamento della quota di iscrizione ove prevista e dovuta.

 

Memo forfait

Quanti Campionati ho fatto? Ho superato il forfait?
Chi non si è mai fatto questa domanda?
Occorre controllare sul sito FIGB il proprio curriculum e contare.
E' stato creato questo memo che ogni giocatore può compilare e tenere la propria situazione sotto controllo.
Ci sono anche le informazioni sui campionati che prevedono il forfait e il costo di ciascuna fascia e delle eventuali integrazioni.

Memo forfait  


 

Cerca