Cerca
Close this search box.

Apertura di 1SA

Quesito

Quali sono i limiti di punteggio e di distribuzione entro i quali una apertura di 1SA è ammessa senza necessità di alert da parte del compagno?
Variano in caso di apertura in terza (o quarta) posizione?
Ed entro quali limiti l’apertore può discostarsi, in questi casi, da quanto convenuto con il compagno senza per questo incontrare incorre in infrazioni del regolamento di gara?
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti

Risposta di Manolo Eminenti e Carlo Galardini

Buongiorno,

per rispondere alla sua prima domanda è necessario prima di tutto comprendere quali aperture di 1sa siano permesse. A questo scopo le citiamo due estratti tratti dalla normativa sistemi in appendice alle norme integrative:

[…] Sistemi HUM
Per gli scopi di questa normativa, un sistema Altamente Artificiale (HUM) (Nda: pertanto non permesso) è un sistema che prevede una o più delle seguenti caratteristiche:
a) Per accordo di coppia un Passo in posizione di apertura mostra almeno valori generalmente considerati adeguati ad un’apertura di uno, anche qualora siano incluse possibili alternative deboli;
b) per accordo di coppia un’apertura a livello di uno può essere più debole di un passo;
c) per accordo di coppia un’apertura a livello di uno può essere effettuata con 7 punti onori o meno;
d) per accordo di coppia un’apertura a livello di uno può mostrare tre carte o più oppure due carte o meno in uno specifico colore;
e) per accordo di coppia un’apertura a livello di uno può mostrare alternativamente tre carte o più in un seme determinato oppure 3 carte o più in un altro.
ECCEZIONE: l’apertura uno in un minore in un sistema a base Fiori o Quadri forte.[…]

Regolamentazione apertura di 1SA
Se si giocano meno di 6 mani contro gli stessi avversari, nel sistema, l’apertura di 1SA deve soddisfare i seguenti requisiti:
a) Essere naturale, non forcing, con un range di forza definita e continua
b) Il range massimo è di 4 punti onori
c) Prevedere al massimo sei carte in un seme minore e cinque carte in un seme nobile
d) Possedere al massimo nove carte in due semi
e) Non possedere vuoti
f) Il range di forza deve essere lo stesso anche quando ci sia un singolo
Se si giocano 6 o più mani contro gli stessi avversari rimane in vigore l’attuale normativa sui sistemi permessi. […]

Una volta che l’apertura di 1sa è permessa nel tipo di gara che si sta disputando, la normativa di alert afferma che

Apertura 1SA:
– Bilanciata si annuncia il range: 10-12, 12-14, 15-17 etc.
– Altro o distribuzioni anomale: si allerta

Pertanto, affinché una apertura di 1sa non richieda l’alert, essa deve semplicemente essere fatta con mani bilanciate che rispettino la normativa (intervallo di punti non più esteso di 4 punti onori se si giocano meno di sei mani contro lo stesso avversario). A questo scopo il possibile possesso di un quinta nobile in mano 5332 non è da considerarsi anomalo e non richiede un alert. La normativa non prevede variazioni per la terza o quarta posizione.

Veniamo alla seconda domanda: la deviazione massima è quella che non sia talmente grande da configurarsi come psichica (ove le psichiche non fossero permesse). A questo scopo diventa rilevante la situazione tattica (essere terzi di mano per esempio, magari in prima contro zona) e l’intento fuorviante dell’apertura.

Per quanto non richiesto esplicitamente, ci preme chiarire un fatto cruciale relativo alle deviazioni di qualsiasi tipo dagli accordi di coppia. Una deviazione è tale fintanto che è prevedibile dal compagno tanto quanto lo è dagli avversari. Se trattare un “buon 14” da bilanciata 15-17 è un fatto noto, non lo è quello di deviare significativamente per esempio con mani monocolori o bicolori, seppur adatte al gioco a senza. Una coppia che pratichi questo tipo di variazioni, seppur raramente, deve includerlo nel sistema perché è parte degli accordi di coppia. E se il sistema diventa illegale, quella coppia non può giocare quel metodo. A questo scopo riportiamo il collegamento ad uno degli articoli cardine del codice di gara, il 40, che spiega accuratamente i diritti e i doveri di ogni coppia riguardo ai propri accordi:

https://www.federbridge.it/Regolamenti/doc/Codicedigara.pdf?time=20230523095518#page=40

Confidando di aver soddisfatto le sue richieste, la salutiamo,

Carlo e Manolo

Vuoi fare una domanda agli Esperti? Scrivi a esperti@federbridge.it

The post Apertura di 1SA first appeared on Bridge d’Italia Online.

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217