Board già giocato

Quesito

Salve Esperti,
con la presente vogliamo chiederVi se la decisione del Giudice di gara sia stata intrapresa correttamente.
In particolare, nel torneo simultaneo del 23.12.2023 svoltosi in modalità Howell di 9 turni, abbiamo giocato all’ottavo turno la mano 13 nell’asse N/S e la controparte E/O si è aggiudicata il contratto di 4, pervenendo al risultato di 4+1. Alla fine della mano, l’Arbitro è intervenuto dicendo che tale board “per errore” era stato già giocato dalla coppia E/O seppur nell’asse N/S e pertanto, atteso che le giocatrici avversarie asserivano che non si ricordavano le carte, ha aggiudicato la mano senza alcuna
correzione/penalità (ad onor del vero vi è di più, in quanto all’inizio del medesimo torneo, quando si è
verificata la stessa problematica con altre coppie il giudice ha attribuito il 60% ad entrambe le coppie
giocanti per causa non dipendente da loro).
A questo punto, le scriventi  hanno contestato il comportamento dell’Arbitro, in quanto non
conforme alle decisioni intraprese dagli Arbitri in fattispecie identiche oltrechè intraprese dall’Arbitro stesso nella medesima giornata; per tutta risposta l’Arbitro replicava che se non ci stava bene il risultato avremmo dovuto rivolgerci direttamente alla Federazione.
Con tale ricostruzione dei fatti, Vi chiediamo se l’atteggiamento del giudice di gara sia stato
corretto o meno.
Certe di un Vostro pronto riscontro, porgiamo cordiali saluti.
Francesca M. e Patrizia T.

Risposta di Manolo Eminenti e Carlo Galardini

Buongiorno Francesca e Patrizia,
il Codice è molto chiaro a proposito dei fatti accaduti come voi li avete raccontati.

Art 15B1
Se dopo l’inizio del periodo licitativo, l’Arbitro si accorge che un concorrente sta giocando un board non destinato a lui nel turno in corso, allora:
1. se uno o più dei giocatori al tavolo hanno giocato il board precedentemente, contro i corretti avversari o altrimenti, il board viene cancellato per entrambe le linee.

Questo esaurisce il problema.
Il fatto che una coppia possa non ricordare è irrilevante. La mano non sarà valida. Occorre assegnare un risultato arbitrale artificiale: nel vostro caso 60% per la coppia N/S e non giocata per E/O che avevano già un risultato per questa mano.

Una considerazione preme farla: l’Howell è una formula complicata; sia l’Arbitro che i giocatori devono
stare molto attenti affinchè gli spostamenti con i relativi board siano fatti in maniera corretta.

Cordiali saluti.
Carlo e Manolo

The post Board già giocato first appeared on Bridge d’Italia Online.

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217