Cerca
Close this search box.

Campionati Allievi e Trofeo di categoria a squadre 2023: i vincitori

Nella Sala Guido Ferraro del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme si è appena conclusa la cerimonia di premiazione dei Campionati Allievi e del Trofeo di seconda, terza categoria ed NC a squadre Open.

I Campioni della categoria Primo Anno

Nella categoria Allievi del Primo Anno, i nuovi Campioni sono Gianluigi Frongia, Elisabetta Pedano, Sergio Prolo, Valeria Prolo e Frantz Verholle, della rappresentativa Frongia, tutti Allievi dell’Associazione Bridge Torino. Con costanza hanno mantenuto i primi posti della classifica durante la fase di qualificazione, conquistando così l’accesso alla Finale A a 6 squadre. In questa fase, dopo il terzo turno hanno raggiunto la vetta della classifica, senza più scendere.
La medaglia d’argento è stata vinta dalla squadra Orsucci, di Patrizia Orsucci, Rudi Ardondi, Gianfranco Piperata e Giuseppe Spinella, tutti Allievi dell’Associazione Bridge Bologna.
La città della Mole si è imposta anche sul terzo gradino del podio, su cui sono saliti Marco Magnetti, Francesco Fossati, Franco Rostagno e Raffaella Soncini, tutti Allievi dell’Associazione C.lo Porta Susa ASD.

I Campioni della categoria Secondo Anno

Nella categoria Allievi del Secondo Anno, il titolo è stato vinto da Andrea Colombu, Francesco De Pace, Lorenzo Rizzo, Maurizio Tardani, tutti Allievi dell’Associazione Canottieri Ticino Pavia. Anche loro hanno dimostrato da subito solidità e costanza; per la maggior parte della fase di qualificazione e per l’intero corso della fase finale si sono mantenuti al primo posto. Sono seguiti sul podio dalla squadra Barocci, di Giancarlo Barocci, Giovanni Angelini, Gianluca Di Mattia, Luca Marchetti (Allievi dell’Associazione Rimini Bridge), e dalla rappresentativa Gravili, di Rosalba Gravili, Rosanna Conti, Ida De Marco, Michele Menga (Allievi dell’Associazione Livorno Stanze Civiche).

I Campioni della categoria Pre-Agonisti

Nella categoria Allievi Pre-Agonisti, a conquistare l’oro sono stati Emilia Binaghi, Antonio Castellani, Filippo Gurioli e Matteo Sileno, della squadra Binaghi, frutto di una connessione fra l’Associazione Bridge Institute 2000 (Binaghi e Sileno) e l’Associazione Ravenna Bridge (Castellani e Gurioli). In questa serie, la lotta per l’oro è stata più serrata. In particolare, prima dell’ultimo turno la squadra Binaghi era in seconda posizione, 2 VP dietro alla rappresentativa Fois; decisivo è stato l’ultimo incontro, il cui esito ha portato al sorpasso. La rappresentativa Fois, di Federico Fois, Matteo Michele Costanza, Paola Pezzolato e Diego Leon Rosalio, composta da Allievi tesserati per l’Associazione Bridge Legnano (Costanza e Rosalio) e per l’Associazione Porta Susa (Fois e Pezzolato) si è assicurata la medaglia d’argento, mentre quella di bronzo è stata vinta dalla formazione Esposito, di Silvia Esposito, Francesca Guglielmi, Cinzia Sala e Marina Venturi, che ha schierato Allievi dell’Associazione C.lo Bocciofila Lido (Esposito, Sala) e dell’Associazione Noi Bridge (Guglielmi, Venturi).

I vincitori del Trofeo di seconda, terza categoria ed NC

Il Trofeo di seconda, terza categoria ed NC è stato vinto dalla squadra Fontana, di Paolo Fontana, Marzio Busoni, Claudio Giardini, Mario Giunti, Luigi Miglionico, Alberto Riva, tutti tesserati per l’Associazione Empoli Bridge.
La rappresentativa Zappi, di Alessandro Zappi, Stefano Baldazzi, Stefano Ottani e Lorenza Rivola, tesserati per l’Associazione Bridge Bologna Rastignano, ha conquistato il secondo posto e la formazione Staffilano, di Enrico Staffilano, Davide Carafa, Luca Niccoli, Rebecca Savelli, tesserati per l’Associazione Bridge Torino (Carafa e Staffilano) e per l’Associazione Montecatini Terme Bridge (Niccoli e Savelli), il terzo. Una menzione di merito alla squadra Staffiliano, premiata per il fairplay dimostrato per avere immediatamente riconosciuto con grande sportività un errore di registrazione dello score risalente al giorno precedente, che poteva costare loro l’ingresso in Finale A.

Sono state premiate anche le Associazioni i cui Allievi hanno ottenuto complessivamente i migliori risultati.
Il Trofeo “Franco Di Stefano”, per la categoria Allievi del Primo Anno, è stato vinto dall’Associazione Bridge Torino.
L’Associazione ASD Canottieri Ticino Pavia ha conquistato il Trofeo “Enzo Riolo”, per la categoria Allievi del Secondo Anno.
L’Associazione C. Porta Susa si è assicurata il Trofeo “Gianni Bertotto”, per la categoria Allievi Pre-Agonisti.
La Coppa “FIGB”, relativa invece al Trofeo di seconda, terza categoria ed NC, è stata vinta dall’Associazione Empoli Bridge.

The post Campionati Allievi e Trofeo di categoria a squadre 2023: i vincitori first appeared on Bridge d’Italia Online.

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217