Cerca
Close this search box.

Dichiarazione insufficiente

Quesito

Buon giorno Carlo e Manolo,
vi sottopongo un caso che mi arrovella da un paio di giorni, accaduto al Bridge club Siracusa durante il torneo Mitchell sociale pomeridiano di sabato scorso.

Est, con J x x A K Q J 10 x x K J x, apre di 1, Sud passa, Ovest dichiara 1 e Nord interviene di 2. A questo punto Est dichiara 2 e Sud fa notare che si tratta di licita insufficiente. Allora Est dice “va be’, la cambio con 2” e Sud dice che è meglio chiamare l’Arbitro.

L’Arbitro giunto al tavolo come si deve comportare?

1. Considerare il 2 come sostituzione prematura (27 C) e far proseguire la licita, informando che Ovest è escluso dalla licita, essendo la sostituzione del 2 con 2 licita non paragonabile

oppure

2. Chiedere a Sud se accetta la licita insufficiente e, in caso negativo, illustrare ad Est le opzioni come da Articolo 27 B e far proseguire la licita solo dopo che questi ha scelto la sua opzione, applicando quanto previsto dall’Art 27 B.

Faccio solo notare che, per sua stessa ammissione, Est al momento in cui aveva manifestato l’intenzione di sostituire il 2 con il 2 non era consapevole che avrebbe escluso il compagno dal prosieguo della licita.

Un cordiale saluto
Gianni C.

Risposta di Manolo Eminenti e Carlo Galardini

Buongiorno Gianni,

dal suo racconto non è chiaro se la chiamata di 2♢ è stata effettuata con il bidding box o soltanto espressa vocalmente. In ogni caso la dichiarazione è effettuata, come stabilito dalla norma integrativa relativa all’articolo 18:

ARTICOLO 18 – LICITE
1. Effettuazione di una licita con i Bidding Box
a) Giocando con i Bidding Box, una chiamata è considerata effettuata quando il relativo
cartellino venga rilasciato sul tavolo, oppure quando un giocatore abbia manifestato a
voce l’intenzione di effettuarla. […]

La procedura che l’Arbitro deve seguire è una via di mezzo tra le due che lei propone: l’Arbitro considera la chiamata come una sostituzione prematura e pertanto una dichiarazione effettuata e, come descritto dal comma 27C da lei citato, dà al giocatore che segue la possibilità di accettare la dichiarazione insufficiente. Se tale giocatore non accetta, la dichiarazione di 2 permarrà. Nel fare questo, l’Arbitro deve informare tutti i giocatori delle conseguenze procedurali di ciascuna scelta: nel nostro caso in particolare 2 non è paragonabile con la dichiarazione insufficiente e quindi il compagno dovrà passare per l’intero corso della dichiarazione.

Tutto questo presuppone che non vi sia alcun contributo della linea innocente alla sostituzione prematura, per esempio con frasi del tipo “dai su, cambiala”.

La salutiamo,

Carlo e Manolo

Vuoi chiedere anche tu un parere agli Esperti? Scrivi a esperti@federbridge.it

The post Dichiarazione insufficiente first appeared on Bridge d’Italia Online.

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217