Cerca
Close this search box.

Mondiali: l’Italia Mista è in Semifinale

Si sono appena conclusi i quarti di finale dei Campionati del mondo.

Al termine della qualificazione, l’Italia era approdata ai KO nelle serie Open, Femminile e Mista.

Semaforo verde per la Nazionale Mista, impegnata contro la Polonia. Straordinari Dario Attanasio, Irene Baroni, Leonardo Cima, Barbara Dessì, Alessandro Gandoglia, Gabriella Manara e Luigina Gentili (cng), che hanno prevalso col risultato di 218 a 187. Ora dovranno incrociare le carte con USA1.

Nell’Open, gli Azzurri erano impegnati contro l’Olanda. A metà gara si è visto necessario rimaneggiare la squadra: Giorgio Duboin e Lorenzo Lauria, risultati positivi al covid-test, sono stati sostituiti da Giovanni Donati e Antonio Sementa, che hanno così affiancato Alfredo Versace, Agustin Madala, Fabrizio Hugony e Francesco Saverio Vinci nella nostra Nazionale, guidata dal capitano Alessandro Piana. Le coppie neoformate hanno trovato subito l’affiatamento anche grazie al fatto di aver giocato per anni nelle stesse formazioni o addirittura in coppia. E così gli italiani hanno messo davvero a repentaglio il destino dei campioni internazionali olandesi nella Bermuda Bowl. A colpi di piccoli e grandi swing Azzurri e Arancioni hanno tenuto gli spettatori del bridge mondiale col fiato sospeso fino alle ultimissime mani. Purtroppo, la storia della squadra italiana, ampliatasi grazie all’innesto di Giovanni e Antonio, campioni sinceramente innamorati del Bridge al punto da gironzolare per le vie di Salsomaggiore anche senza un ruolo in Nazionale pur di essere vicini ai propri colleghi, disponibili a trasformarsi in sostituti e a scambiarsi accordi dell’ultimo minuto attraverso la finestrella del sipario, sperando di riuscire a tenere intatto il sogno dell’italBridge, non ha avuto un lieto fine. Nelle ultimissime mani l’Olanda ha siglato la sua vittoria, con risultato di 173-151.

Niente da fare, purtroppo, anche per le Azzurre impegnate nei quarti di finale della Venice Cup. Monica Aghemo, Monica Buratti, Margherita Chavarria, Simonetta Paoluzi, Francesca Piscitelli, Ilaria Saccavini, guidate dal capitano Valerio Giubilo, hanno avuto la brutta sorte di trovarsi da subito di fronte una delle avversarie più temibili: la Svezia, che detiene la Venice Cup e schiera a Salsomaggiore quattro detentrici del titolo mondiale conquistato a Wuhan nel 2019. Le nostre ragazze hanno tenuto ottimamente testa alle avversarie. Dopo 4 sessioni erano solamente 9 gli IMP di scarto a favore delle scandinave, che però hanno allargato le distanze negli ultimi due segmenti di gara, conquistando il pass per la semifinale col risultato di 221 a 171.

The post Mondiali: l’Italia Mista è in Semifinale first appeared on Bridge d’Italia Online.

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217