Campionato italiano a squadre Femminili 2021: il titolo a CANNAVALE – Palcan Bridge

Le nuove Campionesse italiane a squadre Femminili sono Paola Cannavale, Margherita Chavarria, Angela De Biasio, Luigina Gentili, Francesca Piscitelli e Ilaria Saccavini, della formazione Cannavale – Palcan Bridge.
Sul secondo gradino del podio del Palacongressi di Salsomaggiore Terme sono salite Marina Levoni (cng), Claudia Castignani, Donatella Gigliotti, Eleonora Duboin, Simonetta Paoluzi e le polacche Ewa Sobolewska e Cathy Baldysz, della formazione Levoni – IDEA Bridge Torino.
La rappresentativa Nardullo – TOP ONE, di Ennio Nardullo (cng), Monica Aghemo, Monica Buratti, Margherita Costa, Antonella Novo, Giovanna Piccioni ed Elena Ruscalla ha conquistato la medaglia di bronzo.

La formazione Levoni – IDEA Bridge Torino, seconda classificata

Si è scritto “nuove Campionesse”, ma questo è, in realtà, il secondo titolo consecutivo per De Biasio, Piscitelli e Saccavini, che avevano vinto anche l’edizione 2019 del Campionato italiano a squadre Femminili, l’ultima registrata nell’albo d’oro prima dei due anni di interruzione causa CoViD-19.

Finalmente, le squadre ladies (58, per quest’anno) sono tornate ai tavoli della serie Femminile di quello che in epoche “normali” chiamavamo “Campionato di Primavera” e che, invece, si è disputato alla fine dell’Autunno, in una Salso innevata e in un Palazzo dei Congressi appositamente lasciato mezzo vuoto (ma noi lo vediamo mezzo pieno) per consentire le distanze: la categoria Open aveva giocato la propria gara settimane fa. Poco importa: quel che conta è ricostruire la quotidianità bridgistica (e, naturalmente, non solo a livello nazionale… logico, però, che ci vorranno tempo e strategie in questa battaglia contro il Covid che a tratti sembra interminabile). E, quindi, pazienza se il primo cartellino che le amiche del Bridge hanno dovuto estrarre è stato il “super Green Pass” (meglio così, per la sicurezza di tutti).

La formazione Nardullo – TOP ONE, terza classificata

Tornando all’aspetto agonistico, il sestetto d’oro targato Palcan Bridge è stato in cima alla classifica stabilmente lungo tutto il corso del Campionato e ininterrottamente al primo posto dal sesto turno in poi.
Il vantaggio non era però così cospicuo da mettere al riparo le ragazze dalle altre fortissime formazioni in gara. L’ultimo turno è stato, quindi, decisivo per congelare il podio: Cannavale (in testa) ha incontrato Nardullo (già al terzo posto), e Levoni (già seconda in classifica) ha incrociato le carte con Fornaciari (in quarta posizione). Il tutto mentre ad altri tavoli si disputavano ulteriori sfide decisive per l’esito del Campionato.

Le posizioni sono infine rimaste inalterate, ma quanta suspance!

Complimenti anche alle squadre Azzolini – Bridge Bologna (Morena Azzolini Frenna, Monica Cuzzi, Emanuela Fusari, Dolores Giuliani Fontanesi, Danuta Kazmucha, Tiziana Magelli, Anna Sarniak), Licursi – Padova Bridge (Anna Licursi, Rosaria Balsamo, Elena Bortolotto, Fiorenza Cessari, Cristina De Falco, Maria De Goetzen) e Soresini – ASD Circolo Bocciofila Lido (Antonella Soresini, Annarita Azzimonti, Teresa Dal Ben, Francesca Di Lembo, Angelica Mariani, Laura Zotti Baietto), che, concludendo la quattro giorni di gara al primo posto nei rispettivi gironi di serie A, hanno conquistato un Pass per l’Eccellenza. E speriamo che, per il prossimo anno, non ci sia più bisogno che sia “super” e “Green”.

The post Campionato italiano a squadre Femminili 2021: il titolo a CANNAVALE – Palcan Bridge first appeared on Bridge d’Italia Online.

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217