Cerca
Close this search box.

Questo 2 fiori va alertato?

Quesito

sono un Arbitro e vorrei, se possibile, delucidazioni sulla seguente licita.

Apre Nord di 1 (alertato da Sud “minimo 3 carte”).
Est dice 1.
Passo di Sud ed Ovest dice 2.
Est non alerta perché per lui è una surlicita, mentre per N/S Ovest aveva le fiori. Indipendentemente da come è finita la mano, siamo tutti interessati per sapere se questa licita di 2 va alertata.
Grazie, cordialmente
Vitty B.

Risposta di Carlo Galardini e Manolo Eminenti

Buongiorno Vitty,

La dichiarazione di 2 in questa sequenza è praticamente universalmente giocata come forzante generico perché il compagno dell’intervenente può avere una mano fortissima che altrimenti non saprebbe come dichiarare. Di conseguenza questo 2 non deve essere alertato e dovrebbe esserlo se mostrasse invece le fiori. Rimane il fatto che questa è una chiara situazione di “autoprotezione” a qualsiasi livello e l’arbitro difficilmente cambierà il risultato in caso di mancato alert.

Se invece questo giocatore fosse passato di mano, non avrebbe la necessità di mostrare mani fortissime e pertanto la dichiarazione di 2 non alertata tornerebbe ad assumere il suo significato originale, cioè quello del possesso del colore annunciato. In questo caso il 2 surlicita dovrebbe essere alertato e il mancare di farlo potrebbe portare ad un cambiamento del risultato.

Un saluto,
Carlo e Manolo 

The post Questo 2 fiori va alertato? first appeared on Bridge d’Italia Online.

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217