Cerca
Close this search box.

WFIGB… tra sogno e realtà, la rivoluzione è in atto

Da alcuni mesi, il settore informatico federale sta lavorando allo sviluppo di un nuovo software di conteggi, che possa accompagnare gli organizzatori di tornei di Bridge (dalle competizioni locali a quelle nazionali) in ogni passo, dalla registrazione dei giocatori, all’inserimento (automatico) dei risultati, alla preparazione delle classifiche. Il programma inventato ormai decenni fa dal prof. Gianni Baldi, apripista a livello mondiale dell’informatica applicata al Bridge, si è quindi evoluto in un software intuitivo e immediato che sarà a disposizione di tutte le Associazioni: WFIGB. Il programma ha fatto il suo debutto nel fine settimana al torneo locale di Biella. In questo articolo, l’organizzatore dell’evento Fabrizio Pozzi racconta l’esordio di WFIGB, con l’ansia, l’entusiasmo e la soddisfazione di chi ne ha seguito in prima persona lo sviluppo.

Il Torneo locale Città di Biella, nello scorso week end, ha tenuto a battesimo il primo torneo a Squadre conteggiato con il nuovo software WFIGB.

Complici una sede davvero incantevole e un’organizzazione attenta ai minimi particolari, le 19 squadre iscritte provenienti un po’ da tutto il Piemonte e dalla vicina Lombardia, con allegria e sano spirito competitivo, si sono misurate in sei incontri da dieci boards: quattro nel pomeriggio e due alla sera di sabato scorso.

Il team di WFIGB non aspettava altra occasione per poter mettere al banco di prova ufficiale il software che in questi mesi sta strizzando l’occhiolino sempre di più agli Arbitri per la sua facilità di utilizzo e per le funzioni integrate all’app Federale MYFIGB.

Dopo infiniti test, era giunta l’ora della “Prima” per lo SQUADRE, mentre il COPPIE è ormai pronto per spiccare il volo prossimamente nei Campionati Assoluti.

L’attesa era tanta, c’erano Giocatori di caratura internazionale, Allievi, Consiglieri Federali, Giocatori giovani e diversamente giovani; la preoccupazione e la tensione per non deludere i Presidenti di Associazione e della Regione che avevano dato l’ok all’esperimento aleggiavano e si leggevano all’inizio sui visi di Fabrizio e Matteo (gli altri due artefici di questo spettacolo Andrea e Nicola seguivano trepidanti da remoto n.d.r.) ma la fiducia dovuta alle ore investite è stata prontamente ripagata.

WFIGB si è comportato davvero bene, dal sorteggio integrale all’inizio sino all’ultimo incontro, passando per l’invio puntuale ai giocatori delle posizioni di tavolo e classifica, correndo via veloce nei conteggi, nelle correzioni arbitrali e nei cambi di round, senza perdere un colpo nella pubblicazione dei risultati parziali di coppia e totali di squadra consultabili man mano che si svolge il torneo direttamente sugli smartphone di ciascun giocatore.

La rivoluzione è contagiosa! Sì perché i (pochi) giocatori che non avevano ancora visto ed apprezzato le peculiarità di WFIGB, si sono incuriositi immediatamente e le richieste di accesso all’app hanno avuto un’impennata nella sera del sabato!!

In effetti, avere immediatamente a disposizione per la cena i diagrammi delle mani, poter discutere su un impasse o su un attacco confrontando il risultato dell’altra sala con i compagni (i primi nemici…) ha sempre il suo fascino.

E… chissà se per mezzo di questa rivoluzione si possa nuovamente ricreare quello spirito del gioco in presenza che è trascinante, coinvolgente, appassionante; noi ci si prova e ci lavoriamo con passione quotidianamente!

Insomma: un successo!!! Tutti contenti, tutti soddisfatti. Buona la prima, ma c’è da impegnarsi (tanto) per migliorare ancora!

Il “cucciolo” cresce a vista d’occhio, grazie anche ai feedback degli Arbitri che lo utilizzano nelle Associazioni di tutt’Italia; si è pronti all’ascolto attivo nel recepire le esigenze e puntuali nel risolvere le problematiche .

Il prossimo appuntamento sarà il Torneo Nazionale – Memorial Guido Ferraro – in programma per il 26 e 27 Novembre a Torino…ah, mi raccomando…non mancate…lo spettacolo BRIDGE lo offrite voi, al resto pensiamo noi, con WFIGB!

Fabrizio Pozzi

The post WFIGB… tra sogno e realtà, la rivoluzione è in atto first appeared on Bridge d’Italia Online.

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217