Domanda su un quesito precedente

Quesito

Buongiorno,
Avrei una curiosità in merito all’articolo da voi pubblicato (riporto qui il link: https://bridgeditalia.it/2023/05/scartare-a-lume-di-naso/)

Esempio
Contratto: 4 giocato da Sud.

Ovest attacca con il 2, Io (Sud) chiedo ad Est se l’attacco da piccolina indica la presenza di un onore dietro.

Ipotesi 1: Est conferma che l’attacco da piccolina indica un onore di picche alle spalle. Successivamente nel corso della mano si evince che ovest non aveva alcun onore dietro (magari ha attaccato col 2 da 862).

Ipotesi 2: Est mi dice che quell’attacco non ha significato alcuno (oppure che semplicemente non hanno degli accordi in merito agli attacchi)

Domanda
a) In queste due ipotesi cosa dovrei (io Sud) fare?
b) Qualora chiamassi l’arbitro al tavolo, in linea generale, quale provvedimento verrebbe adottato (se previsto)?

Grazie mille
Lorenzo R.

Risposta di Carlo Galardini e Manolo Eminenti

Buongiorno Lorenzo,

la risposta al punto a) è semplice: tu dovresti chiamare l’arbitro. Alla fine della mano o comunque quando scopri che la spiegazione non corrisponde alle carte nella prima ipotesi, subito nella seconda.

per la risposta al punto b) vediamo le due ipotesi:

Ipotesi 1: l’arbitro determinerà se la spiegazione data corrisponde agli accordi di coppia. In assenza di una prova l’arbitro dovrà sempre supporre che la spiegazione sia errata. In quest’ultimo caso l’arbitro modificherà il risultato se ciò ha influito negativamente sulle scelte del giocante.

Ipotesi 2: come abbiamo già detto nell’articolo che tu menzioni, una coppia non può non avere un accordo, anche di massima, per quanto riguarda il gioco della carta, quindi, semplicemente, l’arbitro interverrà come in caso di spiegazione errata. Poi inviterà EO a predisporre un accordo.

Vale la pena puntualizzare che, sebbene la norma citata nella nostra precedente risposta non includa esplicitamente gli accordi sugli attacchi, ad essi si applica la stessa normativa.

Cordiali Saluti,
Carlo e Manolo

The post Domanda su un quesito precedente first appeared on Bridge d’Italia Online.

Viale dei Gladiatori, 2 00135 Roma
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
Ingresso 30 – Stanza 217